LOCALI

Attività, Negozi, Servizi, Botteghe e Ritrovi Bolognesi

LOCALI

Messaggioda Paolo Trevisani » 25 febbraio 2010, 13:10

Qualsiasi genere di locale, bar, pub, club, centro sportivo o sociale, che sia caratteristico e meritevole di menzione.
Paolo Trevisani

Re: LOCALI

Messaggioda andrea » 27 febbraio 2010, 19:05

Oggi pomeriggio ho visitato (in piacevolissima compagnia) CAMERA A SUD, in via Valdonica 5, in pieno ex-Ghetto Ebraico.
Abbiamo preso due birre alla spina e piacevolmente ci hanno portato due Menabrea (una delle migliori birre 'di massa') con un cestino di taralli; ovviamente mi astengo da ogni giudizio sulla cucina.

Il locale è bellissimo, arredato con gusto, con foto appese alle pareti, casse di vino appese alle pareti a reggere bottiglie e libri (di cui è disseminato il locale e -ovviamente- di libera consultazione), luci ed illuminazione azzeccata, tavoli 'artisticamente' diversi tra loro, vari divanetti, ed una suggestiva zona rialzata con spazio sufficiente per un solo tavolino.
L'atmosfera è molto rilassata e, complice anche la presenza di molti ragazzi stranieri, molto simile a quella dei bar che si trovano -e che io amo- in europa e che scarseggiano qui da noi.
Premesso di venir spesso tacciato di esterofilia, la visita a questo posto mi ha messo molto di buon umore: forse c'è speranza per il panorama 'baristico' bolognese disseminato di locali copia/incolla spesso borghesucci da 'entra-consuma-fai vedere quanto sei brillante e figo e vattene' e che non invogliano a fermarsi per un po' e rilassarsi per una chiaccherata.

A me piace e sicuramente ci tornerò per un aperitivo o per mangiare qualcosa.
(Nota: clientela giovane)
andrea

Messaggioda Alfonso Buriani » 28 febbraio 2010, 20:04

In considerazione del fatto che, oltre che della tua entusiastica recensione, il locale porta il nome di uno dei miei album (sì, album ... alla faccia dei CD e di e-mule & co.) preferiti di Vinicio Capossela ... beh, ci andrò sicuramente al più presto ... ;)
Grazie della segnalazione.
Alfonso Buriani

Messaggioda daniele » 1 marzo 2010, 11:35

andrea ha scritto:[..] CAMERA A SUD, in via Valdonica 5, in pieno ex-Ghetto Ebraico.
Il locale è bellissimo, arredato con gusto, con foto appese alle pareti, casse di vino appese alle pareti a reggere bottiglie e libri (di cui è disseminato il locale e -ovviamente- di libera consultazione), luci ed illuminazione azzeccata, tavoli 'artisticamente' diversi tra loro, vari divanetti, ed una suggestiva zona rialzata con spazio sufficiente per un solo tavolino. [..]

Concordo pienamente con la tua descrizione. Trovo che sia uno dei posti piu' belli di Bologna (centro), in cui passare piacevolmente un po' di tempo chiacchierando con amici e sorseggiando qualcosa.
Ci sono stato diverse volte e lo considero una vera chicca nascosta nel centro storico. Io ci sono stato solo in occasione di alcuni aperitivi, pero' anche a pranzo mi incuriosisce molto, sara' proprio per l'atmosfera rilassante e la tranquillita' della posizione... e prima o poi soddisfero' questa curiosita'.
daniele

CAMERA A SUD

Messaggioda elisaen » 1 marzo 2010, 14:28

CAMERA A SUD :D

Ci ero passata davanti duecentomila volte, e ogni volta mi ripromettevo di entrare.
Bene, grazie al consiglio di Andrea che ho letto qui sopra, mi sono finalmente decisa, e devo dire che tutto quello che ha scritto lui è esatto.
Questo era ciò che intendevo quando parlavo di "europa". Posticini così, di cui le città estere pullulano, qui sono sempre stati un miraggio.
Camera a Sud è una piacevole sorpresa, con i suoi divanetti, i suoi tavolini diversi, e quella sensazione di poter star lì a perdere un pomeriggio senza che nessuno disturbi. Arredamento confortevole, libri, musica carina di sottofondo, torte, clientela giovane (ma non solo).
Io ho soltanto bevuto qualcosa, ma il servizio al tavolo è stato gentile nonostante un bel numero di clienti.
Grazie Andrea! ;)
elisaen

Messaggioda Gianni » 2 marzo 2010, 17:50

Mi riprovo di andare a CAMERA A SUD. Ultimamente ho provato il FRAM CAFFE' in via Rialto, davanti all’omonimo cinema Rialto, angolo via Braina. Devo dire che anche questo posto è molto carino e accogliente. L'ambiente è arredato con materiali recuperati, soprattutto arredi da giardino.
Il nome del locale deriva da una celebre storia raccontata nel film "La leggenda del pianista sull’oceano" di Tornatore. Un giorno qualsiasi il quadro appeso da sempre cade: Fram!. Questo però a volte capita anche nella vita delle persone, una mattina ci si sveglia e qualcosa improvvisamente cade: una idea, un progetto, una convinzione o una paura. A quanto pare la stessa cosa è successa alla proprietaria del locale che ha dato una sterzata alla propria vita.
Il loro simbolo è una voliera aperta. Nella prima saletta, appena entrati infatti vicino al bancone c’è una gabbietta per uccelli dove chi vuole può lasciare un post-it con il proprio proposito di fare fram! (o anche un pensiero).
Mi sono limitato ad un cocktail "Americano" accompagnato da qualche salatino che ci hanno portato, ma direi che sia quanto bevuto che l'ambiente sono ben sopra la media.
Gianni

Messaggioda elisaen » 2 marzo 2010, 17:57

Gianni, hai ragione, il fram cafè è carinissimo!!
E le torte salate sono eccezionali...
Secondo me è perfetto per uno spuntino pre cinema, considerato che il Rialto è esattamente di là dalla strada.
elisaen

Messaggioda andrea » 3 marzo 2010, 10:44

Concordo, il Fram è proprio un bel posto.
Il tavolo ricavato da un biliardo poi è un tocco di classe!
andrea

COLAZIONE DA BIANCA

Messaggioda elisaen » 6 ottobre 2010, 9:01

Per il genere "locali carini" in città, segnalo, per chi non ci fosse già stato, l'apertura di un bel caffè stile "europeo" in via Santo Stefano 1, a pochissimi passi dalle due torri.
Si chiama Colazione da Bianca, e oltre ad essere piuttosto bello, è anche dotato di un bel tavolone centrale su cui pare venga servito un buon (e costosetto) aperitivo. E' anche pasticceria.
http://www.colazionedabianca.it/ (sito in costruzione)
elisaen

Messaggioda Alfonso Buriani » 11 novembre 2010, 0:26

Concordo, il locale è "carino", ha respiro europeo e l'altro giorno entrando per un caffè (peraltro mediocre) ho pure incrociato Prodi ...
Però, detto sinceramente, ma quanto è brutto lo "scivolo" con relativo scorrimano in piena entrata?
Alfonso Buriani

Prossimo

Torna a Le Pagine RossoBlu bolognesi