CINEMA

Attività, Negozi, Servizi, Botteghe e Ritrovi Bolognesi

Re: CINEMA

Messaggioda Alba Pipoli » 1 aprile 2010, 8:47

Bene, mi fa molto piacere!!
Alba Pipoli

Messaggioda fede976 » 2 aprile 2010, 17:53

Da quanto sembra è tutto confermato: il Commissario ha trovato l'accordo e l'Arena Puccini si farà anche quest'anno!
fede976

Messaggioda fede976 » 19 novembre 2010, 15:35

Cinema Fossolo
Viale Abramo Lincoln, 3
40139 Bologna - 051 540145

La notizia della riapertura di stasera mi ha subito "stuzzicato". Riapre sdopo 4 mesi di lavoro con 560 posti (140 in meno rispetto a prima) tra poltrone standard, divanetti per le coppie e addirittura una zona Vip, al centro della sala per una visione ottimale, riservata a 40 spettatori che con un piccolo sovrappiù sul prezzo del biglietto (dai 2 ai 4 euro), potranno assicurarsi un tavolino, una seduta extralarge con tanto di sedile reclinabile (ognuno dedicato a un divo del cinema) e in un futuro prossimo anche un minifrigobar in cui ci sarà pure lo champagne.

I dati del cinema in città sono confortanti (+16% di entrate e +10% di spettatori) e il Sig. Morandi, patron di una serie di cinema in città, tra cui proprio il Cinema Fossolo, sostiene che i cinema che offrono qualcosa in più vengono e verranno sempre più premiati dalla cittadinanza che va avanti con l'età.
Fa parte del circuito anche il Capitol che ha quasi raddoppiato le presenze in un anno. Grazie al decreto del Comune, approvato dopo la moria di tante sale del centro storico, i vecchi cinema non possono cambiare destinazione d'uso e il Sig. Morandi sta pensando di recuperare sale come il Fulgor, l'Olimpia e l'Arcobaleno.

Peccato stasera diano Harry Potter, appena daranno un film di mio interesse mi ci fiondo!!!
fede976

Messaggioda Nicola » 19 novembre 2010, 16:59

I vecchî cinematografi non possono cambiare destinazione d'uso? Mi pare una disposizione insolita, sai fornire qualche ulteriore ragguaglio?

Saluti,

Nicola
Nicola

Messaggioda Paolo Trevisani » 19 novembre 2010, 17:12

fede976 ha scritto:Cinema Fossolo
Viale Abramo Lincoln, 3
40139 Bologna - 051 540145

La notizia della riapertura di stasera mi ha subito "stuzzicato". Riapre sdopo 4 mesi di lavoro con 560 posti (140 in meno rispetto a prima) tra poltrone standard, divanetti per le coppie e addirittura una zona Vip, al centro della sala per una visione ottimale, riservata a 40 spettatori che con un piccolo sovrappiù sul prezzo del biglietto (dai 2 ai 4 euro), potranno assicurarsi un tavolino, una seduta extralarge con tanto di sedile reclinabile (ognuno dedicato a un divo del cinema) e in un futuro prossimo anche un minifrigobar in cui ci sarà pure lo champagne.

I dati del cinema in città sono confortanti (+16% di entrate e +10% di spettatori) e il Sig. Morandi, patron di una serie di cinema in città, tra cui proprio il Cinema Fossolo, sostiene che i cinema che offrono qualcosa in più vengono e verranno sempre più premiati dalla cittadinanza che va avanti con l'età.
Fa parte del circuito anche il Capitol che ha quasi raddoppiato le presenze in un anno. Grazie al decreto del Comune, approvato dopo la moria di tante sale del centro storico, i vecchi cinema non possono cambiare destinazione d'uso e il Sig. Morandi sta pensando di recuperare sale come il Fulgor, l'Olimpia e l'Arcobaleno.

Peccato stasera diano Harry Potter, appena daranno un film di mio interesse mi ci fiondo!!!

Grazie per l'info.
Da provare!
Paolo Trevisani

Messaggioda fede976 » 19 novembre 2010, 17:21

Nicola ha scritto:I vecchî cinematografi non possono cambiare destinazione d'uso? Mi pare una disposizione insolita, sai fornire qualche ulteriore ragguaglio?

Saluti,

Nicola

Gentile Nicola, faccio fatica a darti i riferimenti normativi. Ma da quanto ne so il Comune di Bologna ha cercato di frenare l'emorragia dei cinema del centro storico con un blocco al cambio di destinazione d'uso dei locali di queste attività, bloccando in questo modo i soliti furboni della speculazione edilizia.
Questo dopo che, ad esempio, cinema gloriosi come il Metropolitan e l'Imperiale sono diventati negozi di abbigliamento e il Nosadella ha chiuso per diventare (non so se ad oggi i lavori sono finiti) dei posti auto.
Non ti riesco neanche a specificare da quale data è partito questo blocco e se riguarda tutti i cinema del centro oppure alcuni cinema storici appositamente identificati. Comunque potrebbe essere interessante fare una ricerca mirata.
Sicuramente il business del cinema è cambiato, ma non è scomparso, e non è giusto che le sale vengano chiuse non perchè non rendono ma solamente perchè è più conveniente trasformale in altro.
fede976

Messaggioda Alfonso Buriani » 21 novembre 2010, 18:20

Bella notizia, da fautore dei "piccoli" cinema, possibilmente in centro, e da intollerante verso le multisale ... non posso che gioirne ... ;)
Alfonso Buriani

Messaggioda fede976 » 3 gennaio 2011, 11:56

Segnalo questa sera al Fossolo la prima del nuovo film di Checco Zalone. Il Carlino regalava dei biglietti ma sono già esauriti, forse contattando il cinema qualche biglietto in vendita si trova ancora...
fede976

Messaggioda lamù » 9 febbraio 2012, 18:50

Ho letto e sentito da alcuni conoscenti che l'UCI non riscalda le sale e avverte prima dell'ingresso gli spettatori mettendoli davanti alla scelta di vedersi il film al freddo o tornarsene a casa.
Qualcuno ha avuto esperienze dirette? Mi sembra una cosa allucinante!!!
lamù

Messaggioda Alfonso Buriani » 10 febbraio 2012, 16:02

Sì, ho letto anch'io diverse lamentele su Repubblica Bologna.
Concordo, è allucinante o, meglio, grottesco. Prima di entrare, ad 8 europei a cranio per inciso (!), mi chiedi se voglio assistere al film al freddo? E che ti devo rispondere: oh sì, certo grazie!
Ma dai ...
Uno dei motivi per cui non frequento assolutamente le multisala è che sono "gestite" in modo grottesco, appunto ...

Potere alle piccole sale ...
Alfonso Buriani

Precedente

Torna a Le Pagine RossoBlu bolognesi