La Basilica di San Petronio

Amiamo Bologna, conosciamo Bologna!
La nostra è una città antica, in cui ogni mattone del centro ha una storia da raccontare, se solo sappiamo ascoltarla. (Introduzione)

Moderatore: Nicola

La Basilica di San Petronio

Messaggioda Nicola » 11 maggio 2010, 8:43

Cari tutti,

mi sono chiesto più volte come cominciare questa nuova rassegna. Quale luogo potrebbe essere non banale e tale da attirare l'attenzione tanto dei più attenti quanto dei neofiti? Non ne ho trovato nessuno che mi soddisfacesse. Pertanto, ho ribaltato il discorso ed ho pensato: cominciamo dal luogo più banale.

Quale chiesa bolognese è più nota di San Petronio, al punto che gli stessi abitanti della città vengono detti "petroniani" e che moltissimi ancora oggi sono convinti che sia la cattedrale? (La cattedrale è un'altra chiesa, in realtà, lo sapete? Se indovinate quale, vincete un caffè macchiato).

Tuttavia, non rinuncio ad un pizzico di originalità. Non vi tedierò con lunghe disquisizioni sulla fondazione della basilica, sui mille progetti per il completamento della facciata o sui capolavori artistici che essa contiene. Per questo pigliatevi un'oretta libera e andate in Piazza Maggiore da soli, che diamine!

Cercherò piuttosto di attirare la vostra attenzione su alcuni dettagli, che molti storici o storici dell'arte definirebbero, non senza una certa supponenza, "minori", ma che pure secondo me rendono una visita unica. Dettagli che aggiungono carne attorno all'osso, perché dal momento in cui ne vieni a conoscenza, ogni volta che vedrai quel posto ci sarà qualcosa di "tuo", che te ne renderà caro il ricordo.

Ma bando alle ciance. Andate in Piazza Maggiore, volgete lo sguardo a Mezzogiorno ed ammirate la facciata incompiuta della quinta o sesta chiesa più grande della cristianità. Penetrate all'interno del tempio (occhio al metal detector) e fate pochi passi verso sinistra. Guardate ora la prima cappella a sinistra. Questa cappella contiene un affresco di Giovanni da Modena dell'inizio del Quattrocento, una bella Crocifissione. Ma che cosa si trova ai lati della croce? Da una parte una splendida fanciulla a cavalcioni di una creatura alata: questa è l'allegoria della giusta Chiesa. Dall'altra, una donna bendata a cavallo di una capra: è l'allegoria della Sinagoga, perché i Giudei sono stati così ciechi da non riconoscere il Salvatore. Pregiudizi medievali, ma la qualità dell'affresco è indubbia.

Se posate lo sguardo sulla balaustra che chiude questa prima cappella, noterete una scritta. Qui, nel giugno del 1530, Carlo V pregò prima di recarsi all'altare maggiore per ricevere la corona di imperatore del Sacro Romano Impero. Ohibò, questa è una notizia interessante! Perché mai l'incoronazione avvenne proprio a Bologna?

Ecco, di questo vi parlerò nella seconda puntata. Vi anticipo solo che si parlerà di scorrerie, stupri, incidenti aerei, pettegolezzi e mondanità...

Non cambiate canale!

Nicola

P.S. Volevo mettere una foto della prima cappella, ma spesso è chiusa ed è difficile fotografarla da fuori. Appena ci riesco scatto una foto e ve la metto, promesso.
Nicola

Re: La Basilica di San Petronio

Messaggioda Paolo Trevisani » 11 maggio 2010, 17:42

Complimenti al webmaster e a Nicola.
Questa rubrica si preannuncia molto interessante!
Paolo Trevisani

Messaggioda elisaen » 12 maggio 2010, 18:45

In effetti della nostra città, spesso, sappiamo ben poco. Io mi sono trovata qualche volta a disagio, passeggiando con gente venuta da fuori, per non saper rispondere alle loro semplici domande.
Però che la cattedrale è San Pietro in via Indipendenza, quello lo so!
(O almeno, spero di saperlo!!! :? )

Tutte le altre storie, invece, attendiamo di conoscerle! Per esempio questa dell'incoronazione è davvero strepitosa..
elisaen

Messaggioda fede976 » 13 maggio 2010, 7:19

Complimenti, bella (e interessante) idea! TI seguirò con attenzione!
fede976

Messaggioda Nicola » 17 maggio 2010, 8:07

Eccovi l'immagine dell'affresco di Matteo da Modena! Purtroppo la qualità non è eccelsa, visto che all'interno di San Petronio non si può usare il flash e che ho dovuto scattare la foto attraverso la cancellata, quasi sempre chiusa. Però vi dà l'idea e, soprattutto, spero vi stimolerà ad andare a guardare di persona.

A presto,

Nicola
Allegati
Nicola

Torna a Più Dotti nella Dotta