BellItalia

Amiamo Bologna, conosciamo Bologna!
La nostra è una città antica, in cui ogni mattone del centro ha una storia da raccontare, se solo sappiamo ascoltarla. (Introduzione)

Moderatore: Nicola

BellItalia

Messaggioda Nicola » 11 maggio 2010, 21:54

Da anni sono abbonato a Bell'Italia, una delle riviste migliori sul mercato, che ogni mese propone articoli interessanti (corredati da fotografie di altissima qualità) sull'arte, la storia, la culinaria del Paese più bello del mondo.

Nel numero in edicola questo mese, c'è un articolo di due pagine che parla di Luigi Ferdinando Tavliavini, un bolognese illustre. Chi è mai costui? Organista e musicologo tra i più famosi al mondo, collezionista di clavicembali e altri strumenti antichi, tra le altre cose è organista titolare dei due organi storici di San Petronio, di cui parlerò prestissimo proprio in questa sezione (avete letto la prima puntata su San Petronio?). A giugno si inaugura una mostra dei suoi strumenti a San Colombano.

San Colombano, in Via Parigi, una volta sede della Casa del Mutilato, è stata restaurata pazientemente negli ultimi anni. A gennaio è stata aperta una sera ed ha riscosso grande successo di pubblico. A giugno apre ufficialmente, sarà il Museo della Città. Vi anticipo che è SPETTACOLARE. E guarda un po', nel prossimo numero di Bell'Italia ci sarà un servizio su questo luogo affascinante...

Saluti,

Nicola
Nicola
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 6:48

Re: BellItalia

Messaggioda daniele » 12 maggio 2010, 11:08

Nicola ha scritto:San Colombano, in Via Parigi, una volta sede della Casa del Mutilato, è stata restaurata pazientemente negli ultimi anni. A gennaio è stata aperta una sera ed ha riscosso grande successo di pubblico. A giugno apre ufficialmente, sarà il Museo della Città. Vi anticipo che è SPETTACOLARE. E guarda un po', nel prossimo numero di Bell'Italia ci sarà un servizio su questo luogo affascinante...


Grazie per l'interessante informazione... sai per caso se esiste magari anche un sito di questa mostra o sul "Museo della Città" ?

Ciao
daniele
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dicembre 2008, 12:07

Re: BellItalia

Messaggioda Nicola » 12 maggio 2010, 11:47

Nel sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, attuale proprietaria dell'immobile, trovi qualche informazione:

http://www.fondazionecarisbo.it/fcarisb ... do?idm=104

Si vede anche una fotografia di com'era prima dei restauri. Per inciso, il complesso comprende sia l'ex chiesa che l'ex oratorio, al piano superiore, nonché l'attigua chiesetta romanica di Santa Maria dell'Orazione. Quest'ultima era veramente mal ridotta. Durante i restauri, hanno anche rinvenuto una cripta di cui si era persa notizia, con una bella crocifissione duecentesca di notevole pregio artistico.

Saluti,

Nicola
Nicola
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 6:48


Torna a Più Dotti nella Dotta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron