San Colombano

Amiamo Bologna, conosciamo Bologna!
La nostra è una città antica, in cui ogni mattone del centro ha una storia da raccontare, se solo sappiamo ascoltarla. (Introduzione)

Moderatore: Nicola

San Colombano

Messaggioda Nicola » 11 giugno 2010, 10:52

Gente! Oggi m'è giunto a casa il numero di giugno di Bell'Italia che, tra tante cose belle, ne contiene una bellissima: un lungo articolone su San Colombano a Bologna.

Ancora non l'ho letto, ma le immagini ed i disegni sono spettacolari come sempre.

Forse qualcuno di voi ha visto l'Oratorio di San Colombano, ex sede della Casa del Mutilato (oggi spostata altrove e quasi scomparsa, visto che i mutilati di guerra ormai sono merce rara, per fortuna, almeno in Italia), in Via Parigi. Forse qualcuno ha intravisto anche gli altri due ambienti (soprattutto Santa Maria dell'Orazione) ad essi connessi, che sono stati aperti una sera di fine gennaio. A partire dal 22 giugno saranno aperti al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, ed ospiteranno una collezione di strumenti musicali antichi.

In particolare, meritano attenzione due cose all'interno del complesso:

-al piano superiore dell'Oratorio c'è un ciclo di affreschi che cinge tutte e quattro le pareti, di pregevolissima fattura, incentrato sulla passione di Cristo. Gli autori sono dei giovani allievi dell'Accademia degli Incamminati fondata e diretta dai Carracci, che scelsero i discepoli più promettenti e li misero a lavorare uno accanto all'altro, stimolandoli così a fare del loro meglio. Questi giovani diventeranno poi Francesco Albani, Domenico Zampieri (detto il Domenichino), Guercino e Guido Reni... Una meraviglia.

-nella chiesa, durante i restauri, trovarono un'antichissima cripta sotto il pavimento, di cui s'era perduta traccia (non c'era più nemmeno una scala per accedervi). All'interno della cripta trovarono una bella Crocifissione duecentesca nello stile di Giunta Pisano (di cui c'è un'opera simile in San Domenico), davvero una bella scoperta.

Andateci, non mancate. E magari impiegate tre euro e novanta per comprare Bell'Italia, foto così belle a questi capolavori difficilmente le farete mai.

Saluti,

Nicola
Nicola

Re: San Colombano

Messaggioda fede976 » 11 giugno 2010, 17:01

Sinceramente non conosco questi ambienti, non ne ho mai sentito parlare. Comunque domani mi compro Bell'Italia e vedo di organizzare un giro. Grazie per la dritta!
fede976

Messaggioda Nicola » 11 giugno 2010, 20:27

Ecco, perché non organizziamo un giro a San Colombano noi del forum? Io ho visitato l'Oratorio 4-5 volte, la chiesa due volte (una di straforo, quando ancora ci abitava uno sculture che aveva lasciato la porta aperta...), conosco bene gli ambienti e sono curiosissimo di tornarci.

Qualcuno è ancora a Bologna a fine giugno?

Nicola
Nicola

Messaggioda fede976 » 15 giugno 2010, 8:39

Io ci dovrei essere, per me un giro si può organizzare.
fede976

Messaggioda Alba Pipoli » 15 giugno 2010, 10:06

Anch’io sono a Bologna, mi sembra interessante!!
Alba Pipoli

Messaggioda fede976 » 6 novembre 2010, 11:29

Leggo che la "passeggiata dei musei" in Via Manzoni e fino a Via Parigi è quasi terminata. Una "passeggiata" che si configura come una copia della berlinese "passeggiata tra i musei" nei pressi della porta di Brandeburgo. Qualcuno, soprattutto Nicola, ha delle notizie in più?
Grazie.
fede976

Messaggioda Nicola » 6 novembre 2010, 12:37

Posso dirvi che passo spessissimo per Via Manzoni e che i lavori fervono. Mi pare prematuro dire che sono "quasi finiti": c'è ancora molto da fare, molte transenne e il Palazzo Fava è palesemente in alto mare. Certo, fa piacere pensare che una volta finiti, avremo da Via delle Donzelle a Via Parigi una concentrazione di ambienti culturali davvero notevole.

Per inciso, alla fine dell'estate sono stato preso da mille cose e il lavoro non mi ha ancora dato tregua, ma se volessimo organizzare la visitina a San Colombano, magari con annesso aperitivo in un bel posticino lì vicino...

A presto,

Nicola
Nicola

Messaggioda fede976 » 9 novembre 2010, 20:55

Che ne dite di mercoledì della prossima settimana, 17 novembre? A che ora ci potremmo vedere? Non troppo presto visti gli orari lavorativi... 18 come si era detto l'altra volta?
fede976

Messaggioda Nicola » 9 novembre 2010, 23:18

Mercoledì alle 18? Forse è possibile... Se finisco per tempo certi impegni di lavoro. Io avrò solo un'ora poi dovrò scappare.

A presto,

Nicola
Nicola

Messaggioda Paolo Trevisani » 10 novembre 2010, 7:45

Per me è ok. Fatemi sapere l'orario.
Paolo Trevisani

Prossimo

Torna a Più Dotti nella Dotta