Sondaggino su San Petronio

Amiamo Bologna, conosciamo Bologna!
La nostra è una città antica, in cui ogni mattone del centro ha una storia da raccontare, se solo sappiamo ascoltarla. (Introduzione)

Moderatore: Nicola

Sondaggino su San Petronio

Messaggioda Nicola » 22 novembre 2010, 23:17

Cari Tutti,

m'è venuta in mente un'idea. Qualcuno mi aiuta a censire tutte le chiese dedicate a San Petronio? Sono certamente pochissime, visto che il santo non è per nulla venerato al di fuori della zona locale, il suo stesso culto è stato in gran parte rabberciato ed adattato alla politica anti-imperiale e pro-comunale del tardo Medioevo felsiniano.

A parte la celeberrima Basilica di Piazza Maggiore, so che c'è un'altra chiesa con questo nome a Castelbolognese, fondata dai Bolognesi nella massima espansione del comune (anche qui c'è un chiaro intento propagandistico-politico). Ci sono altre cittadine, penso segnatamente alla provincia di Bologna, in cui vi sia una chiesa dedicata al nostro? Al momento non me ne viene in mente nessuna...

Pace e bene,

Nicola
Nicola

Re: Sondaggino su San Petronio

Messaggioda Nicola » 22 novembre 2010, 23:22

Ecco, mi do una parziale risposta da solo. Dal sito dell'Arcidiocesi di Bologna scopro che vi sono:

-A Funo una parrocchia "cointestata" a San Nicolò e San Petronio (per quanto tutti dicano solo "San Nicolò" o "la chiesa di Funo", lo so per certo perché ci sono stato per la comunione della mia cuginetta e nessuno l'ha chiamata "San Petronio"!)

-Una San Petronio di Osteria Nuova, nel comune di Sala Bolognese.

Contando la Basilica e quella di Castelbolognese, abbiamo appena 4 chiese dedicate al nostro santo. Qualcuno ne rammenta altre?

Nicola
Nicola

Re: Sondaggino su San Petronio

Messaggioda fede976 » 24 novembre 2010, 15:31

Sinceramente non ne conosco neanche una...
fede976

Torna a Più Dotti nella Dotta