Pasticcerie

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

Re: Pasticcerie

Messaggioda ghiottocurioso » 20 settembre 2011, 17:34

elisaen ha scritto:Lei, "Adelaide", è invece gradevole esattamente come qualcuno che già abbiamo avuto il "piacere" di conoscere, e ha il suo stesso garbo. Me lo ricorda, diciamo, in ogni amabile tratto. Complimenti per l'astio.

...chissà perchè anch'io ho pensato la stessa cosa... :mrgreen:
ghiottocurioso

Messaggioda alfbo » 23 maggio 2012, 9:34

Da Siciliano, e pure molto goloso, temo che "pasticcerie siciliane" davvero valide a Bologna non ce ne siano...ma forse è meglio così: piuttosto che accontentarsi di mediocri imitazioni (tanto vale prendere un volo Ryanair per Palermo e testare l'originale!), meglio provare quelle pasticcerie che offrono i prodotti della tradizione locale (a Bologna, per esempio, !sanno fare bene" la crema e lo zabaione) o che magari, come Fabbri, provano anche a sperimentare, fra l'altro con ottimi risultati. Sicuramente a Bologna non c'è una media altissima, in generale, di pasticcerie di qualità, ma con un po' di pazienza e di fiuto se ne trovano di valide anche qui!
A parte quelle che avete già segnalato, vi invito a provare il millefoglie che prepara, una volta sola a settimana, un panificio di via San Carlo. Questo panificio, famoso per le streghe e che fa anche del buon pane (a me piace in particolare il toscano e l'integrale in cassetta), solo il venerdì pomeriggio sforna un millefoglie strepitoso, per la fragranza della sfoglia e la genuinità dello zabaione, impreziosito da golosi tocchetti di cioccolato fondente! Credo che con la bella stagione non lo preparino più, in ogni caso è necessario affrettarsi a prenderlo, perché di solito il sabato alle 12 è già finito!
alfbo

Messaggioda Alfonso Buriani » 29 maggio 2012, 15:15

Sinceramente, da amante del mangiare dolce, non concordo sulla tua affermazione "temo che "pasticcerie siciliane" davvero valide a Bologna non ce ne siano...ma forse è meglio così" ... :(

Scusa una curiosità, il panificio di via San Carlo che segnali è quello in angolo con via Rivareno?
Perchè quello ha proprio l'entrata su via Rivareno e come forno è validissimo!
Mentre in via S.Carlo (sarà che non la faccio praticamente mai) non ricordo nulla ...

Grazie comunque della segnalazione, da buon siciliano sarai un intenditore ...

ciao

PS: ma un bel cannolo o una bella cassatina? Proprio nulla a Bologna? ;)
Alfonso Buriani

Messaggioda alfbo » 29 maggio 2012, 16:05

Ciao Buriani, ho capito quale panificio intendi tu. No, "il mio" è in fondo a San Carlo, quasi ad angolo con via del Porto, e rispetto a quello che segnali tu, è molto più semplice, meno boutique per intenderci: ma il millefoglie (che non so se fanno ancora non l'arrivo del caldo) è davvero strepitoso! Riguardo alla mia affermazione che contesti, devi "contestualizzarla": intendo dire che, avendo visto tante pessime o mediocri imitazioni dei dolci siciliani (e non perché i pasticceri siano per forza nordici: magari sono anche essi siciliani, che però si impegnano poco...), preferisco non insistere per non subire ulteriori delusioni, e provare pasticcerie non sedicenti sicule! In ogni caso, una buona pasticceria meridionale, che lavora bene la ricotta, è Il Duca d'Amalfi, in piazza de celestini.
alfbo

Messaggioda Alfonso Buriani » 30 maggio 2012, 10:55

alfbo, non concordavo non sul fatto che, effettivamente, non ci siano pasticcerie "di stampo siciliano" valide, bensì sul fatto che fosse "meglio". E, ripeto, per uno come me che adora i dolci, non può essere "meglio" ... :cry:

Già, il "Duca d'Amalfi" di piazza de' celestini l'ho scoperta da poco e la trovo veramente valida. Ottime le brioches mattutine.

Colgo l'occasione per segnalare anche un'altra pasticceria che merita un salto: "D'Azeglio - Eden dolci srl" in via D'Azeglio n.69.

Saluti dolci
Alfonso Buriani

Messaggioda Michele_BS » 6 maggio 2013, 9:17

Un breve appunto per gli amanti della "Gino Fabbri Pasticcere" (ex Caramella) di Via Cadriano.

Si parlava su questo forum dei luoghi entro le mura (bar, caffè...) dove poter trovare i suoi prodotti; ieri sera ho scritto alla Pasticceria per avere qualche informazione più certa, dato che l'unico locale pareva il Bistrot 18 di Via Clavature; ebbene, nemmeno più quello.

Buongiorno,
la ringraziamo per la richiesta ma l'unica possibilità per assaggiare i nostri prodotti è presso la pasticceria in via Cadriano.
Non forniamo più le nostre brioches ad alcun locale in centro.
Ringraziandola porgiamo cordiali saluti,
Gino Fabbri Pasticcere S.a.S.

Non poteva essere più chiaro!

;)
Michele_BS

Messaggioda Alfonso Buriani » 29 maggio 2013, 17:50

Già...però pare...dico,pare...che prossimamente sarà presente nel "nuovo" mercato di mezzo!!!
Pare...

Saluti golosi
Alfonso Buriani

Messaggioda Michele_BS » 29 maggio 2013, 21:26

Alfonso Buriani ha scritto:Già...però pare...dico,pare...che prossimamente sarà presente nel "nuovo" mercato di mezzo!!!
Pare...

Confermo, anch'io ne ho sentito parlare su Radio Tau.
Michele_BS

Precedente

Torna a Bologna La Grassa