Pasticcerie

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

Re: Pasticcerie

Messaggioda Alfonso Buriani » 6 gennaio 2010, 19:32

Le boutade anonime fanno parte di tutti i forum(s) della rete e penso che, se non estenuanti come la presente, servano anche un po' ad animare i medesimi ...
Non sono e non mi ritengo un "esperto", nè del settore nè in generale nel mondo enogastronomico. Però credo di essere riuscito a sviluppare, nel corso del tempo, anche grazie alla vicinanza ed ai consigli del buon Trevisani, che considero effettivamente "avanti", una sorta di "sfera critica" discreta e, comunque, sono ormai certo di riuscire per lo meno a discernere tra ciò che è "buono" e ciò che non lo è.
Non vorrei che la mia venisse interpretata come una "difesa" di Paolo, cosa di cui non ha assolutamente bisogno.
Personalmente mi sembra di capire che "unpo'pignolo" utilizzi La Caramella per colpire un altro bersaglio ...

Comunque sia, gentile unpo'pignolo, la questione sta in poco posto: il mantenimento dell'anonimato non le impedirà certo di fare i nomi delle pasticcerie migliori della Caramella in Bologna. Credo ne gioverà l'intero forum, anche perchè sarà anche vero che non capiremo nessuno una mazza ... ma mi pare che il giudizio sia unanime su "chi", al momento, detiene il trono di migliore in città (sempre che Cadriano sia città ...).

Restiamo in trepida attesa, sinceramente, dei nomi ...

Nel mentre rimarrei ancora un po' tra il serio e il faceto ... finendo di gustare, purtroppo, l'ultima fetta di panettone di Gino Fabbri ...

A presto, almeno spero.
Alfonso Buriani

Messaggioda pedrobeat » 10 febbraio 2010, 17:42

Noto che qui, ma anche parlando con amici bolognesi, nessuno cita la pasticceria Santo Stefano nell'omonima piazza..Secondo me è sicuramente migliore di Dino a Castenaso o Laganà o Zanarini, (che non mi piace proprio), o Antica Bologna per esempio..Non è molto varia, ma quello che produce lo fa molto bene e resto sempre incredulo quando parlando di pasticcerie si citino le suddette e mai queste..Non posso parlare di Gino Fabbri, poichè l' unica volta che ho provato ad andarci, era domenica, quindi chiusa...Quel giorno ci sono rimasto malissimo, visto che in genere le pasticcerie hanno il loro culmine di lavoro la domenica mattina un po' come il sabato sera per i ristoranti, non riesco proprio a capire la politica di questa pasticceria....Spero di provarla al piu' presto..
pedrobeat

Messaggioda Alfonso Buriani » 11 febbraio 2010, 12:01

Hai ragione, personalmente è stata una dimenticanza.
Confermo la bontà del lavoro svolto ed anche una certa limitatezza nella scelta.
Ma mi accodo al giudizio positivo sulla pasticceria di S.Stefano.

Relativamente a Dino scrivevo di quella di Casalecchio, l'originale di Castenaso non la conosco (in quanto fuori zona per me). Anche se immagino che il prodotto finale debba essere identico.
Per la Caramella credo che la decisione di chiudere la domenica sia dovuta al fatto che, visto dove è posizionata, non penso ci potrebbe essere la fila nella giornata domenicale. Fosse in centro sicuramente chiuderebbero in un'altra giornata.
Per la colazione di domenica e per avere un sentore del livello della Caramella puoi sempre provare al bistrot 18 che credo sia aperto.

Comunque penso che il discorso pasticcerie sia analogo a quello già affrontato per le pizzerie.
Personalmente sono conscio del basso livello generale dell'arte pasticcera in Bologna a provincia, a parte l'eccezione Caramella.
Del resto, dopo aver provato il "Caffè Sicilia" a Noto ... tutto diventa relativo, ed il panorama bolognese "scompare".

A presto.
Alfonso

PS: Pedrobeat ... il "tu" in queste discussioni non guasterebbe ... il "Signor" mi fa sentire estremamente vecchio e "distante" ... ;)
Alfonso Buriani

Messaggioda pedrobeat » 11 febbraio 2010, 18:43

Ma figurati, non ho usato il tu, solo perchè in altri topic ho letto che ci si dava del lei, ma su di un forum credo che il tu vada piu' che bene..Su Dino a Casalecchio, non sapevo neanche che esistesse, credevo fosse solo a Castenaso, ma ripeto non mi fa impazzire anche se meglio sicuramente della media...In quella pasticceria a Noto ci son stato piu' di una volta, è la differenza con le pasticcerie qui citate è ENORME...Ma siamo in Sicilia, la scuola della pasticceria insieme a Napoli..I dolci mangiati li sono qualcosa di indescrivibile..Da me in Puglia neanche si avvicinano per bontà a quelli del regno delle due Sicilie, dei Borboni, dai quali deriva questa straordinaria tradizione pasticcera....Credo che la pasticceria S. Stefano abbia qualcosa di Siciliano, poiche quel tipo di Brioches con la palla sopra, la mangio sempre in Sicilia chiaramente inzuppata in una granita panna e caffe'...Comunque la Sicilia la conosco come le mie tasche e ti posso assicurare che in qualsiasi angolo di questa splendida isola(che sia Palermo, Catania, Trapani ecc), troverai sempre una pasticceria dove entrerai e ne uscirai estasiato..Saluti!!
pedrobeat

Messaggioda Nicola » 12 febbraio 2010, 8:30

pedrobeat ha scritto:Su Dino a Casalecchio, non sapevo neanche che esistesse, credevo fosse solo a Castenaso

Ce n'è anche un altro, decisamente grande, a Castelguelfo, sulla strada tra Castel San Pietro Terme e Medicina.

Saluti,

Nicola
Nicola

Messaggioda Alfonso Buriani » 15 febbraio 2010, 14:29

Già ... Dino dal 1962 alla conquista del Mondo ... :)

Pedrobeat: lo dicevo proprio in quel senso, conosco abbastanza bene parte della Sicilia per affermare che Bologna sotto questo profilo è veramente scarsa ...
Personalmente il top in assoluto l'ho toccato proprio al Caffè Sicilia a Noto. :!:

Concordo ... Regno delle due Sicilie e Borboni uber alles ... vuoi metter nu babà o na sfogliatella come si deve ... ;)
Alfonso Buriani

Messaggioda Alfonso Buriani » 13 aprile 2010, 15:42

Riprendo questo topic per segnalare un'altra pasticceria che ho "scoperto" degna di nota:

Forno, pasticceria, caffeteria Pallotti - via del Borgo di S.Pietro, 59

A dire la verità ho testato solo le brioches mattutine che sono fantastiche, ottimo cappuccino nonostante utilizzino il caffè Illy.
Il banco è molto bello, con interessanti proposte sia dolci che salate. Nonostante l'ambiente sia da pasticceria fanno anche da vero e proprio forno e diversi clienti entrano solo per acquistare il pane.

Negli ultimi tempi è stato uno dei locali più fotografati della città ... essendo praticamente di fronte a CUP2000 ... i paparazzi stavano appostati per immortalere Miss Cinzia Cracchi ... ;)

Alla prossima scoperta ...
Alfonso Buriani

Messaggioda vivoforte » 13 aprile 2010, 22:09

Lo stile è sempre riconoscibile Sig. Trevisani e il suo è uno stile che non fa bene a nessuno. Il signore unpopignolo certamente è intervenuto senza paura ma la sua risposta è davvero maleducata e scomposta, intrisa di giudizio e di cattiveria gratuita. Mi dispiace ammettere che Lei Sig. Trevisani è un incauto e fazioso osservatore della gastronomia bolognese e quello che le fa onore certamente è il suo seguito.
Saluti decenti caro Sig. Trevisani.
vivoforte

Messaggioda spider » 14 aprile 2010, 10:17

Cosa ne dite della Pasticceria Carosello, in Via Corticella ? io l'ho sempre trovata di buona qualità ( per il mio palato da dilettante) ... e poi alla sera mi facevano un ottimo Manhtattan :-)
spider

Messaggioda ildelfino » 14 aprile 2010, 12:37

Per spider: cosa ci consigli di provare al carosello.
per vivoforte: visto che è un amante del vernacolo bolognese, bona lè il suo locale è criticato anche in altri forum!!! la vedo sempre più solo al comando...ma per quanto riguarda l'antipatia
ildelfino

PrecedenteProssimo

Torna a Bologna La Grassa