PANINI A BOLOGNA

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

PANINI A BOLOGNA

Messaggioda Paolo Trevisani » 15 novembre 2010, 12:14

Quali sono i bar, gastronomie, enoteche che realizzano ottimi panini?
Paolo Trevisani

Re: PANINI A BOLOGNA

Messaggioda Alfonso Buriani » 17 novembre 2010, 22:09

Beh, sinceramente è un pensiero che mi viene spesso ma sul "vero" panino faccio fatica a trovare risposte soddisfacenti.
Di che "tipologia" di panino parliamo, poi? Del classico panino imbottito o delle molteplici "variazioni" sul caso?
Trovarne di botteghe che ti facciano un bel panino con il prosciutto, salame o mortadella. Se ci provi solo a chiederlo, ti guardano storto come avessero visto un marziano ...
Ricordo una "bottega" in via de' Falegnami che faceva ottimi panini imbottiti ... ma ha chiuso da un annetto ...
Sulle varianti potrei indicare buoni panini da "Dino", pasticceria di Casalecchio. In realtà si tratta di mega toasts composti di pane americano/in cassetta. Ottimi li ho trovati nel "nuovo" locale che credo si chiami "Marconi 51" o qualcosa del genere, è in fondo a via Marconi angolo via del Porto dove prima c'era una banca Unicredit. Anche questa è fondamentalmente un bar/pasticceria.
Sempre sulle pasticcerie sono buoni anche da Gamberini, ma siamo dalle parti di croissant imbottiti ... non panini veri e propri ...
Ci sarebbero poi i classici tramezzini del "Tramezzino", appunto, in via Massarenti di fronte al S.Orsola. Ormai è un'istituzione ...
Ottimo pane, come segnalato in altro thread, è quello del Kebab "Istanbul" in via Lame (di fronte al cinema Arlecchino). Ma non si tratta di panini in "senso stretto" ...
Ma panini "veri", come li intendo io ... sinceramente ... o non li fanno più, oppure io sono molto "distratto" ...
In realtà speravo ci fossero diverse risposte a questo argomento ... purtroppo rilevo che forse è proprio così ... i panini, quelli buoni, non li fanno più ...

Saluti speranzosi fragranti ...
Alfonso Buriani

Messaggioda Paolo Trevisani » 18 novembre 2010, 10:09

Grazie per il tuo contributo.
Ho l'impressione che negli ultimi anni il consumatore del classico panino imbottito si sia indirizzato verso i dei vari Kebab, sushi bar, tigellerie, ecc.
Paolo Trevisani

Messaggioda elisaen » 18 novembre 2010, 11:04

all'ambasciatori, piano terra, mi pare sia possibile scegliere pane e salume per farsi preparare un buon panino.
Non l'ho però mai provato...
elisaen

Messaggioda Paolo Trevisani » 18 novembre 2010, 11:11

I panini dell'Ambasciatori sono ottimi. Li ho provati io.
Mi pare li facciano fino alle 15.30.
Paolo Trevisani

Messaggioda elisaen » 18 novembre 2010, 11:25

Allora è da tenere presente per un pranzo veloce! Mi pare infatti che ci fosse una certa attenzione, oltre che alla qualità dei salumi, anche a quella del pane...
elisaen

Messaggioda Alfonso Buriani » 21 novembre 2010, 17:49

Infatti, avrei provato volentieri anch'io i panini dell'Ambasciatori ma sono arrivato oltre le 15,30 e non sono mai riuscito ... non mi pare una scelta azzeccatissima, anche perchè il target della clientela è piuttosto giovane per cui sono sicuro che potrebbero venderli anche più tardi. E' altresì vero che essendo un locale molto "dinamico", da panineria si trasforma in locale per aperitivi e poi cena/stuzzicheria poco più tardi ...

Ora che mi viene in mente mangiai un buon panino anche da "Queoka" (tra l'altro, per la cronaca, ho visto che sta per aprire un altro locale in via S.Felice).

Infine, per Paolo: sulla tua riflessione in merito al fatto che forse "negli ultimi anni il consumatore del classico panino imbottito si sia indirizzato verso i vari Kebab, sushi bar, tigellerie, ecc" ... hai ragione, ma non è perchè magari non trova alternative valide?
Ossia: datemi più "botteghe" ove facciano ottimi panini imbottiti e lascio da parte le tigellerie, kebab e sushi e via dicendo ... ma dove sono???
Non mi sembra di vedere grandi indicazioni anche all'interno di questo thread ... purtroppo ... :( :(

saluti imbottiti
Alfonso Buriani

Messaggioda l'alba » 26 novembre 2010, 18:15

locale storico, ma non sò se ha un nome,è il forno delle Aldini, via di corticella. panini non li ho provati anche se li ho visti fare, io di solito prendo crescente farcita o calzoni di vario tipo. La mia piccolina( che è già una intenditrice ) ne va matta!
l'alba

Messaggioda Alfonso Buriani » 27 novembre 2010, 1:02

Grazie della segnalazione ...
E benvenuta su questo forum ... ;)
Alfonso Buriani

Messaggioda Alfonso Buriani » 17 novembre 2011, 16:46

Ritorno sul tema per segnalare un locale (beh, locale è un po' esagerato, visto che si affaccia sulla via ma non si entra nemmeno ...) che fa ottimi panini a prezzi modici.
"Il diavolo al Pontelungo" in via Mascarella di fianco al cinema Odeon.
Con 2/3 europei ci si fa fare un bel panino e la cosa "sorprendente" è che sia l'affettato che il resto (verdura, condimenti vari) vengono inseriti lì per lì ... nulla di già preparato ...
Forse è più rivolto ad una clientela giovane e "senza pretese" (del resto è zona universitaria), ma avercene posti dove ti fanno panini "freschi" e dove puoi scegliere cosa metterci all'interno.
Vale una sosta.

saluti imbottiti
Alfonso Buriani

Prossimo

Torna a Bologna La Grassa