La Stella Michelin torna a splendere su Bologna

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

La Stella Michelin torna a splendere su Bologna

Messaggioda Paolo Trevisani » 16 novembre 2011, 13:43

Torna la stella Michelin in un ristorante Bolognese.
Raggiunge l'ambito riconoscimento della Guida "Rossa" dei Ristoranti I Portici Hotel di Via Indipendenza.
Complimenti!
Paolo Trevisani

Re: La Stella Michelin torna a splendere su Bologna

Messaggioda fede976 » 16 novembre 2011, 18:12

i miei complimenti. Qualcuno l'ha provato ultimamente?
fede976

Messaggioda fiordaliso » 17 novembre 2011, 9:56

ma è quello supercaro da 100 euro a cranio?
fiordaliso

Messaggioda Alfonso Buriani » 17 novembre 2011, 16:33

una stella, 100 euro ... rientrano nella norma ...

purtroppo non sono ancora riuscito ad andare, vedrò di colmare la lacuna al più presto ...

Comunque era ora, grande notizia ... in un panorama veramente desolante ...
Se pensiamo poi che i "cugini" a fianco, Modena, vantano un 3 stelle e tre 1 stella dei "gommosi" ...
Per di più tutti in centro e vicini tra loro ... :oops:

altro che bolognesità, mi verrebbe da dire ... modenesità ... :oops:

saluti stellati
Alfonso Buriani

Messaggioda Paolo Trevisani » 17 novembre 2011, 16:54

Riflessione giustissima Alfonso.
Bologna è veramente una delle peggiori realtà regionali. Se consideriamo anche la Romagna, scendiamo negli ultimissimi posti, solo prima di Reggio Emilia e Forlì.
Non so quanto di questo sia da imputare ai ristoratori e quanto ai clienti, poco selettivi.
Paolo Trevisani

Messaggioda fiordaliso » 22 novembre 2011, 18:47

Alfonso Buriani ha scritto:una stella, 100 euro ... rientrano nella norma ...

purtroppo non sono ancora riuscito ad andare, vedrò di colmare la lacuna al più presto ...

Comunque era ora, grande notizia ... in un panorama veramente desolante ...
Se pensiamo poi che i "cugini" a fianco, Modena, vantano un 3 stelle e tre 1 stella dei "gommosi" ...
Per di più tutti in centro e vicini tra loro ... :oops:

altro che bolognesità, mi verrebbe da dire ... modenesità ... :oops:

saluti stellati

1 stella = 100 euro
2 stelle = 200 euro
3 stelle = 300 euro
è davvero così ?
Amerigo 1 stella.. ma 50 o 60 euro..forse xkè in campagna..io xò 100 euro x mangiare non li spendo..kiedo pietà !
fiordaliso

Messaggioda Paolo Trevisani » 26 novembre 2011, 12:01

Infatti, l'equazione è sbagliata.
Da qualche edizione la Michelin premia la cucina e non l'eleganza di un ristorante, almeno così afferma.
Puoi spendere meno di 100 euro sia da Amerigo sia al Marconi.
Al San Domenico , 40 anni di storia e 2 stelle, spendi mediamente oltre 150 euro, ma se vai a pranzo c'è un menu di lavoro a soli 60 euro e se non ci sei mai stata vale la pena.
Paolo Trevisani

Messaggioda fiordaliso » 26 novembre 2011, 13:05

60 euro sono più abbordabili.. :P
fiordaliso

Messaggioda fede976 » 7 febbraio 2012, 15:47

Personalmente ho provato il ristorante dei Portici domenica scorsa a pranzo. C'ero stato qualche tempo fa e non mi aveva entusiasmato, ma ora con la stella ero curioso... Oltretutto credo che "I portici" sia una bella realtà di Bologna, con un recupero importante e una attività dalla quale tutto il centro città potrebbe guadagnarne. Hanno fatto un ottimo lavoro di restauro, recuperato con gran classe parte della Montagnola che era abbandonata a sè stessa e organizzano tanti eventi. Da bolognese mi auguro sempre che sia una attività che funzioni bene.
Purtroppo nuovamente esperienza da dimenticare, non tanto per la qualità dei piatti quanto per tutto il resto.
Ci sediamo in 6, a pranzo sicuramente il menù è diverso e non trovando piatti "sperimentali" particolarmente accattivanti andiamo sul tradizionale: ordiniamo 4 tortellini in brodo e 2 costolette di agnello, quindi una comanda tutto sommato abbastanza semplice.
Pane caldo in tavola niente di eccezionale.
Ci chiedono se vogliamo del vino, rispondiamo di sì: rosso o bianco? Rimango un tantino perplesso dalla domanda visto il locale e chiedo la carta. Mi viene risposto che non c'è e la cameriera, fin dall'inizio particolarmente poco gentile e abbastanza musona e scontrosa, torna con due bottiglie in mano (come la tequilera al pub!) tra le quali scegliere. Scelgo il Chianti e torna per farmelo assaggiare. Effettivamente ha pochissimo tappo e, complice forse anche il raffreddore, dico che va bene. Penso che magari è solo uno spunto, che sparirà o che il leggero raffreddore mi ha tratto in inganno. Invece in 2 minuti, vino già versato nei bicchieri, diventa effettivamente un difetto grave e si sente tantissimo. Senza che nessuno abbia bevuto chiedo quindi il cambio della bottiglia e la cameriera, ancora più musona e scostante senza neanche guardarmi procede con il cambio. Mi scuso dell'inconveniente e lei in tutta risposta quando porta la bottiglia, guarda un altro uomo al tavolo e, con chiaro atteggiamento polemico (non aveva certo la veste della battuta), dice "stavolta lo faccio assaggiare a lei?". Mah, eravamo in famiglia e quindi nessun problema, ma come si permette una cameriera di un ristorante di questo (teorico) livello di comportarsi in questo modo? Se fossi stato con un cliente della mia azienda? Quando la gente sbaglia mestiere...
Il ristorante è mezzo vuoto e quindi oltre al nervosismo del servizio non capisco neanche l'attesa dei piatti che si protrae per oltre mezz'ora.
Arrivano e debbo dire che, misere porzioni a parte (ma non mi aspettavo certo grandi piatti, anche se qui siamo al limite), la qualità di entrambe le portate è ottima. Solo visivamente il bordo dei tortellini è torbido, sembra non filtrato.
Passiamo ai dolci, in 6 prendiamo 4 dolci diversi ok, ma sono praticamente tutti già pronti: salame al cioccolato, crema bruciata al rosmarino, tortino di nocciola e il quarto non me lo ricordo. Questo per dire che la cameriera riesce a distinguersi anche in questa occasione: "avendo preso un dolce diverso dall'altro aspetterete un pò". Bene, anche se non credo sia etichetta dire certe frasi nei ristoranti stellati ma soprattutto non capisco perchè visto che praticamente credo sia già tutto pronto. Arrivano finalmente i dolci e noto: salame al cioccolato troppo alcolico, oltretutto cosa neanche segnalata in menù e crema bruciata fredda e che di rosmarino profuma poi il giusto.
Mi dicono che a cena è tutta un'altra cosa: ma può esserci una differenza così elevata tra i due servizi? Chi da la stella non valuta sia il pranzo che la cena? Soprattutto per un luogo che si propone anche alla clientela business e quindi credo dovrebbe essere meta naturale per i pranzi di lavoro.
Tralasciando il discorso "conto" che comunque, come tutti sappiamo, è salato e la cosa non è sicuramente una sorpresa o fuoriluogo il problema è proprio che io questo ristorante (provato tempo fa, prima della stella, anche a cena) non lo digerisco!
fede976

Messaggioda Alfonso Buriani » 7 febbraio 2012, 17:07

... azz ... Fede, gran brutta esperienza, non c'è dubbio ...

ho provato ad andarci un paio di venerdì fa, a cena, ma era murato.
Esperienza solo rimandata perchè "voglio" provarlo.
Anche se, come già detto, il menù all'esterno non mi alletta per nulla. Ma pare non sia quello che lo chef teutonico propone la sera ...
Dopo la tua (duplice) eperienza sarò ancora più con le antenne ben dritte ...
Certo dispiacerebbe beccare una stella gommosa dopo tanti anni e capire che è una "bufala".
Va beh, andrò senza essere prevenuto (come sempre) e poi ti dirò ...

Saluti senza portici (ma che freddo ...)
;)
Alfonso Buriani

Prossimo

Torna a Bologna La Grassa