Il Giardino delle Camelie - Bologna

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

Il Giardino delle Camelie - Bologna

Messaggioda Paolo Trevisani » 18 dicembre 2012, 14:47

Il giardino delle Camelie

Valutazione: :)

Indirizzo: Via San Vitale 7 - Bologna
Tel: 051.5870673

Dettagli
carte di credito accettate: si
bancomat accettato: si
parcheggio: ZTL/difficoltoso/a pagamento
mappa: Google Maps

Apertura
PRANZOlunmarmergiovensabdom
SERAlunmarmergiovensabdom
Apertura: dalle 10 alle 19 (la domenica dalle 15 alle 19) a Natale 10 - 19


Visitato in NOVEMBRE 2012

RECENSIONE
“Il tè si beve per dimenticare il frastuono del mondo”, è una frase di un filosofo cinese, scritta su una parete di questo locale in cui l’ambiente raccolto e accogliente consente di ritagliarsi un tempo assai piacevole. Sono conservati nelle grandi urne di latta nera con chiusura ermetica, inoculate negli scaffali a parete, i 110 differenti tipi di tè che provengono da tutto il mondo, spiegati approfonditamente nel listino. Bianchi, gialli, verdi, blu, neri, tra cui i Darjeeling e gli affumicati, maturi “Pu-erh”, profumati, pressati, foggiati, ma anche rossi “tè non tè”, gli unici che non contengono teina. Nessun dettaglio è al caso, a cominciare dall’ottima acqua minerale utilizzata per l’infusione all’europea. La teiera, in ceramica e acciaio, è “coibentata” con uno strato di feltro che mantiene più a lungo la temperatura ottimale. Anche la tazza è da manuale, leggera, bordo sottile, interno bianco e manico confortevole ed è accompagnata da deliziosi biscottini. Su prenotazione, si organizzano, in qualsiasi orario, gli “afternoon tea”, nella migliore tradizione inglese: tè a volontà, servito con tramezzini misti e dolcetti (tutto compreso a 18 euro). Il costo del tè (600 ml) oscilla tra i 6 e gli 8 euro. E’ prevista pure la vendita delle foglie, dai 5,10 euro all’etto di un indiano Assam Sankar, fino a 41,60 euro di un altro indiano, il Darjeeling Castleton. Inoltre, a disposizione la cioccolata in tazza (4 euro), realizzata con cacao Rizzati e latte di Guglielmo, e i grandi caffè della torrefazione Lady di Parma, estratti, dopo la macinatura istantanea, in espresso (2 euro) o nelle più meditative versioni dripper, sifone, americana (tutti a 2,50 euro). A pranzo, con 10 euro un piatto che varia tra crocque monsieur, formaggi bio, quiche lorraine, roastbeef, oltre a insalata e bevanda a scelta. Servizio competente e cortese. Esposto qualche libro sul meraviglioso mondo del te per chi vuole sostare, anche a lungo, a gustare gli aromatici sorsi.


Valutazione: :)

Legenda valutazione
:cry: Smile triste – visita deludente
:| Smile bocca dritta – sufficiente
;) Smile abbozzo di sorriso - discreto
:) smile sorridente - buono
:D smile sorridente a denti scoperti - ottimo

Tipologia di Cucina: oltre agli infusi biscotti, toast, tartine, ecc
Ambiente: accogliente/raccolto
Carta dei vini: non esiste
Caffè e te: ottimi
Servizio: professionale/gentile
Consigliato per: momenti di relax
Note: Non è solo sala da te, ma anche rivendita di leccornie, teiere, caffettiere, ecc.

Nota: il conto si intende bevande escluse, comprensivo di antipasto, primo, secondo e dessert
Paolo Trevisani
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 29 settembre 2008, 8:24

Re: Il Giardino delle Camelie - Bologna

Messaggioda alfbo » 9 febbraio 2013, 13:53

Ci sono stato l'altro giorno con tre mie amiche (tutti felicemente immortalati sulle pagine facebook del locale...), seguendo il suggerimento di Trevisani, e ci siamo trovati davvero bene. Abbiamo optato per "l'afternoon tea", con té a volontà e spuntini dolci/salati, al prezzo di 18 euro tutto compreso.
Per la scelta del té, ci siamo fatti consigliare dalle ragazze del locale, molto gentili e competenti, che hanno suggerito dei té "in purezza" da accompagnare al salato, e dei té aromatizzati per i dolci: fra quest'ultimi, ricordo con particolare piacere il té alla violetta e uno alle spezie, in cui predominavano i chiodi di garofano.
Gli spuntini sono stati genuini, buoni e abbondanti: tramezzini con salmone, con prosciutto cotto e zafferano e con cetrioli; per dolci, crostata con marmellata di albicocche, madeleine e scones, da accompagnare con marmellata di fragole e panna acida!
Il locale è intimo, silenzioso ed elegante: siamo stati piacevolemente seduti a chiacchierare, fra una tazza di té e l'altra, dalle 17 alle 20.
alfbo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 maggio 2012, 20:04

Re: Il Giardino delle Camelie - Bologna

Messaggioda aiza » 29 agosto 2013, 7:02

Sono stato diverse volte per colazione e devo dire che non sono del tutto d'accordo con il giudizio di Paolo: trovo i croissant perfetti, al livello di quelli della Caramella di Gino Fabbri. Fragranti e soffici al punto giusto, forse l'unica critica é il ripieno leggermente scarso. Corretto il cappuccino, nonostante il caffé Illy che non amo. Ho provato anche i biscotti e devo dire che, purtroppo, non mi hanno entusiasmato. Le torte ad una prossima puntata.
aiza
 

Re: Il Giardino delle Camelie - Bologna

Messaggioda Paolo Trevisani » 6 settembre 2013, 10:05

Ciao Aiza,
non sei d'accordo con me su cosa?
Il caffè Illy da quando lo usano? io avevo provato l'ottimo Lady.
Paolo Trevisani
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 29 settembre 2008, 8:24


Torna a Bologna La Grassa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron