PASTICCERIA CIOCCOLATERIA LUCA MANNORI - SASSO MARCONI

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

PASTICCERIA CIOCCOLATERIA LUCA MANNORI - SASSO MARCONI

Messaggioda Paolo Trevisani » 12 febbraio 2013, 18:51

PASTICCERIA CIOCCOLATERIA LUCA MANNORI

Valutazione: ;)

Indirizzo: Via Setta 5 - Sasso Marconi
Tel: 051.6750460

Dettagli
carte di credito accettate: si
bancomat accettato: si
parcheggio: agevole
mappa: Google Maps

Apertura
PRANZOlunmarmergiovensabdom
SERAlunmarmergiovensabdom
Apertura: dalle 6.00 alle 20.00
Chiusura: mai

Visitato in GENNAIO 2013

RECENSIONE
Ha aperto da un paio di mesi questo bar pasticceria e cioccolateria decentrato e un po’ nascosto in un edificio operativo a lato dell’Hotel Ristorante Oasi, dove una volta c’era il casello autostradale di Sasso Marconi. Il toscano Luca Mannori da oltre 25 anni è nel settore con il locale di Prato, dal quale è partito e che lo ha consacrato come uno dei migliori pasticceri italiani, iscritto all’Accademia Maestri Pasticceri Italiani di cui condivide il rigido statuto che non accetta compromesso, in particolar modo in merito alla qualità delle materie prime utilizzate. Lo spazioso locale, che funziona sette giorni su sette con orario continuato dalle 6 di mattina alle 8 di sera, dispone anche di una zona bar per le colazioni. Buono il croissant (1 euro) ripieno di finissimo cioccolato, così come quello alla crema di riso, brioches che non raggiungono l’eccellenza solo a causa dell’involucro di pasta non perfettamente etereo e fragrante. Decorosi sia il caffè espresso (1 euro) che il cappuccino (1,20 euro). Il reparto più interessante è quello della pasticceria-cioccolateria che offre le più svariate delizie dolciare. Tra le torte, tutte esteticamente irresistibili, oltre alla celeberrima “sette veli” che nel 1997 valse al Mannori, in team con altri pasticceri italiani, la vittoria del Campionato del mondo di Pasticceria, ottime quella “del nonno” (17 euro) con pinoli, uvetta e crema di cioccolato e la “Linzer” (14,50 euro), una crostata di origine austriaca elaborata con una commovente marmellata ai lamponi, ovviamente di produzione propria. Non meno interessante il reparto cioccolato. Oltre alla fine pralineria, aromatizzata nelle maniere più originali e impensabili (per esempio con vino Brunello di Montalcino e caramello salato), i biscotti e le tavolette di cioccolato fondente arricchite con agrumi e frutta secca (ottima quella con le mandorle pugliesi, 9 euro). I prezzi sono in linea con quelli delle migliori pasticcerie della nostra città.


Valutazione: ;)

Legenda valutazione
:cry: Smile triste – visita deludente
:| Smile bocca dritta – sufficiente
;) Smile abbozzo di sorriso - discreto
:) smile sorridente - buono
:D smile sorridente a denti scoperti - ottimo

Tipologia di Cucina: Pasticceria/cioccolateria/bar
Ambiente: accogliente/moderno
Carta dei vini:
Caffè: decoroso
Servizio: corretto/gentile
Consigliato per: colazioni/acquisti dolciumi
Note: .............
Paolo Trevisani
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 29 settembre 2008, 8:24

Re: PASTICCERIA CIOCCOLATERIA LUCA MANNORI - SASSO MARCONI

Messaggioda alfbo » 13 febbraio 2013, 18:24

Uno degli inventori della "setteveli"?? meraviglia!!
Gli altri due, se non erro, sono Cappello di Palermo (la mia pasticceria preferita, dove vado sempre quando torno a casa...) e Biasetto di Padova! Allora devo ASSOLUTAMENTE andare!
Grazie della recensione!
alfbo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 maggio 2012, 20:04

Re: PASTICCERIA CIOCCOLATERIA LUCA MANNORI - SASSO MARCONI

Messaggioda Alfonso Buriani » 20 febbraio 2013, 12:41

Finalmente una pasticceria come Dio comanda anche in provincia!
Sono stato diverse volte per colazione e devo dire che non sono del tutto d'accordo con il giudizio di Paolo: trovo i croissant perfetti, al livello di quelli della Caramella di Gino Fabbri. Fragranti e soffici al punto giusto, forse l'unica critica é il ripieno leggermente scarso. Corretto il cappuccino, nonostante il caffé Illy che non amo. Ho provato anche i biscotti e devo dire che, purtroppo, non mi hanno entusiasmato. Le torte ad una prossima puntata.
Capitolo prezzi: leggermente piú bassi della media cittadina, per esempio una brioche (soprattutto di questa qualità) ad €1 a Bologna non la si trova da nessuna parte.
Pertanto, lunga vita a Mannori...isola dolce felice per i viandanti della Porrettana...
Alfonso Buriani
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 2 dicembre 2008, 16:58

Re: PASTICCERIA CIOCCOLATERIA LUCA MANNORI - SASSO MARCONI

Messaggioda Paolo Trevisani » 20 febbraio 2013, 15:27

Se i croissant sono perfetti li hanno aggiustati.
Quando li ho provati io non lo erano...
Paolo Trevisani
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 29 settembre 2008, 8:24


Torna a Bologna La Grassa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron