RISTORANTI "AMICI" DI VEGETARIANI E VEGANI

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

RISTORANTI "AMICI" DI VEGETARIANI E VEGANI

Messaggioda Luigi » 3 aprile 2013, 15:28

Ciao a tutti, sono da poco diventato vegetariano tendente al vegano, e mi piacerebbe condividere questo spazio per racogliere informazioni e esperienze di ristoranti (che non siano dichiaratamente aperti a vegetariani/vegani, come ad esempio lo Zenzero) che "accettino" la nostra scelta, ho già visto, facendo un pò di ricerche sul forum, che ci sono altri veg come me.
Come dicevo, sono vegetariano da poco, ma la breve esperienza nei ristoranti "classici" è negativa, pochissima scelta in menu, molta ignoranza (la frase tipica "vegetariano? ma neanche il pesce?"..e vabbè) e scarsa propensione a stravolgere il piatto in versione vegetariana (e questo posso capirlo visto che spesso, ahimè, il piatto e bell'è pronto in cucina).
Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali condivisioni.
Luigi
Luigi

Re: RISTORANTI "AMICI" DI VEGETARIANI E VEGANI

Messaggioda Paolo Trevisani » 4 aprile 2013, 11:06

Posso consigliarti il Centro Natura di Via degli Albari in pieno centro a bologna (zona via Altabella), formula self service, a mio avviso ottimo.
Poi c'è lo storico Clorofilla in Strada Maggiore.
Poi ancora il Punto Macrobiotico (associazione cultrale) in Via Tiarini angolo Via Matteotti.
Poi ancora, non so se sia ancora aperto, il ristorante attiguo a Natura Si, in via Po.
Paolo Trevisani

Messaggioda Luigi » 5 aprile 2013, 8:26

grazie Paolo, come sempre.
Conoscevo questi posti ma li vedo più indicati per un pranzo, a parte forse il clorofilla.
Per la cena allora rimane lo Zenzero, da te già ottimamente recensito, e, aggiungo a favore di altri eventuali vegetariani come me, il Rovescio, in zona via del Pratello, non fa solo vegetariano, ma è attento a questo tipo di cucina e l'ambiente è molto accogliente.
Luigi
Luigi

Messaggioda alfbo » 6 aprile 2013, 6:59

Ciao, mi permetto di suggerire un ristorante "etnico", il ristorante iraniano Pars, vicino a via Stalingrado. A differenza della media dei ristoranti etnici, questo si presenta come un locale elegante, dalla cucina raffinata (non farti ingannare dalla zona in cui si trova!). Non è propriamente vegetariano, ma presta particolare attenzione ai piatti a base di verdure e ortaggi.
alfbo

Messaggioda fede976 » 8 aprile 2013, 17:38

Ciao Luigi, non so quanti anni hai, ma se non sono troppo indiscreto ho una curiosità: cosa porta ad un certo punto a diventare vegetariani?
fede976

Messaggioda Luigi » 9 aprile 2013, 10:14

Alfbo: ti ringrazio dell'info, sapevo che molti ristoranti etnici (anche indiani) erano attenti alla cucina vegetariana, non li ho mai frequentati più di tanto per l'eccesso di spezie, ma questo lo proverò sicuramente, nel frattempo mi hanno dato altre due dritte, che testerò a breve, una è l'Estravagario in via Mascarella, che organizza anche corsi di cucina e l'altro è la Corte dello Gnomo a Monte San Pietro, ristorante per onnivori , ma con attenzione alla cucina vegetariana/vegana e per celiaci.

Fede976: nessun problema, ho 40 anni, vegetariano (praticamente vegano) da pochi mesi dopo aver nell'ultimo anno abbandonato prima la carne e poi il pesce, il tema andrebbe trattato sicuramente con più calma, la stessa calma con la quale mi sono informato (fondamentale per arrivare alla scelta), ho letto, ho partecipato ad incontri. Il motivo principale, come per la maggior parte dei vegetariani, è di natura etica, io adoro gli animali e scoprendo come vengono trattati, non mi è stato più possibile mangiarli; a seguire vengono motivi di salute e ambientali. Un dato su tutti porta a fare una riflessione: negli ultimi 3 anni, i vegetariani in Italia sono passati dal 4 al 12%, per la maggior parte sono giovani tra i 20 e i 40, questo perchè grazie all'uso di internet, si sono informati. Spero di aver soddisfatto la curiosità, ma sono comunque a disposizione a fornire ogni altra informazione
Luigi

Messaggioda elisaen » 10 aprile 2013, 9:33

Ciao! Non sono vegetariana, ma non amo molto la carne e cerco di limitarne il consumo il più possibile per tutti i motivi di cui hai scritto anche tu, per cui spero di poterti essere utile dicendoti dove mi trovo particolarmente bene:

Osteria Eataly, dentro all'ex Ambasciatori. Ogni giorno uno dei piatti è dedicato ai non carnivori...si chiama "Lo chef pensa vegetariano". Sono sempre piatti completi molto buoni, in genere leggeri, e nonostante cambino ogni giorno, non sono mai privi di fantasia. Costo sui 8-9 euro mi pare.

Ristorante indiano Moghul, zona ghetto ebraico. Ristorante etnico secondo me di grande qualità. Tantissime scelte per vegetariani, come da buona tradizione indiana e c'è anche un menù per il pranzo a 10 euro. A parte i classici piatti indiani veg, fanno anche le verdure cotte al forno tandoori che non hanno nulla da invidiare alle portate carnivore.

Banco del vino, via mentana: fanno una eccezionale pizza con pesto senza aglio e olive taggiasche.

Osteria San Pietro, a San Pietro di Ozzano: è un ristorantino di cucina tradizionale, ma fanno primi adatti ai vegetariani (tagliatelle ai porcini o con il formaggio di fossa, tortelloni, ravioli di zucca...) e sono disponibilissimi su richiesta a friggerti le crescentine nell'olio anzichè nello strutto. Puoi poi condirle con verdure alla griglia o al forno, sottoli, sottaceti, formaggi...

Sempre in zona San Pietro, mi piace molto il ristorante Dulcamara, questo però è esclusivamente vegetariano. E' bellissimo il pergolato di glicine sotto cui si mangia in primavera e i piatti sono semplici ma buoni.

Per una pausa pranzo economica ti consiglio il take away Babylonia di via del Pratello: i proprietari iraniani fanno un meraviglioso falafel e hanno una scelta vastissima di verdure e antipasti vegetariani.

Ad esclusione del Dulcamara, tutti gli altri sono posti in cui puoi andare tranquillamente anche con amici o colleghi carnivori.

Spero di esserti stata un po' utile ;)
elisaen

Messaggioda Luigi » 11 aprile 2013, 13:55

Ciao Elisa, ogni informazione è preziosa, quindi prendo appunti e ti confermo che sicuramente mi sei stata utile.
Volevo provare Dulcamara proprio questo week end con annesso shopping al negozio biologico, credo tra l'altro che accetti anche i cani, sì perchè, per farla sempre più difficile, il top per me e la mia Laika è un locale vegan & dog friedly ;) e ho scoperto che spesso è un binomio possibile

Grazie ancora
Luigi
Luigi

Messaggioda Nicola » 2 maggio 2013, 15:19

Mi avvedo solo ora del filone, interessante! Io sono vegetariano convinto da una dozzina abbondante di anni. In effetti, alla fine riesco a mangiare bene quasi ovunque, ci si abitua a saper gestire le transazioni col cameriere e come ordinare in maniera priva di fraintendimenti, per quanto sia sgradevole...

Allora, qualcuno ha citato il Dulcamara. Sito in località Settefonti, sulle colline di Ozzano (prendere la via Tolara di Sopra e andare seeeeeeempre su), è un luogo ameno, con una fattoria che si può visitare dove allevano specie animali autoctone dell'Emilia-Romagna oggi in via d'estinzione. Coltivazioni proprie, animali liberi che muoiono di vecchiaia, si limitano a prelevare latte e uova. Fanno spesso serate a tema e la domenica è aperto il loro negozio dove vendono i loro prodotti. Vale la pena. Peraltro lì vicino ci sono anche i ruderi dell'antica chiesetta di Settefonti da andare a visitare, magari per fare quattro passi per digerire... Suggestivi, pòrtati una torcia perché il sentierino, per quanto breve, non è illuminato.

A parte questo, se vuoi un'ottima pizza alle verdure puoi andare da San Gennaro, in Via Andrea Costa vicino allo stadio.

Non conosco altri luoghi prettamente vegetariani, purtroppo.

Saluti,

Nicola
Nicola

Messaggioda Luigi » 3 maggio 2013, 15:29

Ciao Nicola, ringrazio anche te per le info. Dal mio primo messaggio ad adesso, e vedo ora che è passato un mese esatto, sono passato al vegano, quindi sempre più difficile mangiare fuori.
Sono stato anche a Dulcamara, non a mangiare (ho avuto informazioni contrastanti, chi ha mangiato bene e chi male, quindi non mi resta che provarlo) ma a fare un giro e ad acquistare biologico al negozio e poi ho seguito qualche sentiero (chiesa compresa) con la mia compagna a 4 zampe.
Spero a breve di poter integrare questa discussione con qualche spunto in più, magari anche da fuori Bologna, mi dicono che a Berlino sull'alimentazione vegana sono avanti anni luce, e si contano almeno 10 ristoranti solo Vegan, un'occasione per una gita (molto) fuori porta.

Grazie ancora

Luigi
Luigi

Prossimo

Torna a Bologna La Grassa