Nocciole e mandorle (con guscio) in Centro?

In questa sezione trattiamo di un aspetto che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo: La Gastronomia.
Troverete recensioni riguardanti ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, agriturismi, locande, gastronomie, rosticcerie, bar, self-service, fast food, fornai e tutte le altre attività che distribuiscono cibi e bevande, ovviamente esclusivamente esercizi che gravitano nel comprensorio di Bologna e provincia.
Potete integrare le recensioni con i vostri commenti o segnalarci realtà interessanti non ancora recensite scrivendoci a gastronomia@bolognesita.it

Moderatore: Paolo Trevisani

Nocciole e mandorle (con guscio) in Centro?

Messaggioda Michele_BS » 6 maggio 2013, 9:44

Caro Forum,

dove potrei trovare, in Centro, un negozio che vende buone nocciole e mandorle con guscio?

NoccioleMandorle.jpg
Nocciole e mandorle con guscio
NoccioleMandorle.jpg (4.92 KiB) Osservato 11706 volte

Dico con guscio perché già sgusciate si trovano molto facilmente quasi dappertutto. Per lo stesso motivo non mi sto riferendo alle noci, che vengono vendute quasi in qualsiasi supermercato o anche al Mercato delle Erbe (alla PAM di Via Marconi ne esistono tre o quattro diverse varietà).

Lo chiedo qui, su Bolognesità, perché sto faticando un po' a trovarle. A dire il vero proprio al Mercato delle Erbe ho individuato un banco che ne vende, ma sono quasi insapore e con il guscio così spesso da non potersi quasi schiacciare...

Attenzione: frutta secca è diverso da frutta esiccata (albicocche, prughe, fichi, datteri, ananas ecc.). Ho visto infatti che in un'altra discussione, sempre su questo Forum, si è fatta un po' di confusione.

;)

Grazie Forum!
Michele_BS

Re: Nocciole e mandorle (con guscio) in Centro?

Messaggioda alfbo » 6 maggio 2013, 17:35

Ciao,
potresti provare a "La terra del tempo del bene", un nome complicato per designare un bel negozietto in via galliera 31/a, che vende diversi prodotti alimentari genuini e biologici, fra cui vari tipi di frutta secca e granaglie, in bella vista nei loro contenitori di juta.
Dovrebbe avere anche mandorle e nocciole con guscio, però non ti do la certezza.
alfredo
alfbo

Messaggioda Michele_BS » 6 maggio 2013, 19:45

Grazie mille alfredo, hai ragione, non ci avevo pensato.

In realtà abito proprio a due passi da questo negozietto, eppure non ho mai avuto occasione di dare più che un'occhiata.

Solo una volta sono entrato di sfuggita, guardando un po' nei loro contenitori, ma mi pare di aver visto solo frutta esiccata o già sgusciata. Comunque c'era un po' di gente, così sono uscito senza chieere direttamente ai negozianti.

Però approfitterò del tuo input per andare di nuovo.

Poi farò sapere!
Michele_BS

Messaggioda Michele_BS » 9 maggio 2013, 14:15

Eccomi.

Ieri passavo per via Nazario Sauro, e ho notato un negozietto che mi ha ricordato La terra del tempo del bene, anche se più dedicato alla vendita di granaglie, cereali, mangimi e frutta esiccata, senza basarsi necessariamente sul Biologico. Dovrebbe chiamarsi Granaverde, ed è in Via Nazario Sauro 8/B, appunto.

Oltre a tanta frutta esiccata e numerose varietà di cereali, non vedevo però nocciole e mandorle se non già sgusciate. Comunque ho domandato, e il negoziante mi ha detto di averne anche col guscio. Insomma, alla fine le ho trovate e ne ho comprate un po'.

Ecco la sua disponibilità:

- Nocciole nostrane, 9 €/kg;
- Nocciole dell'Oregon, 12 €/kg;

- Mandorle nostrane, 9 €/kg.

Ho comprato le nocciole e mandorle nostrane.
In questi giorni le ho assaggiate: niente di speciale, però si schiacciano bene e hanno un buon sapore!

Magari ci si può aggiornare se e quando qualcuno passerà a La terra del tempo del bene.

Ciao!
Michele_BS

Torna a Bologna La Grassa