Pubblicità elettorali

Discussioni di carattere generale sull’attualità bolognese

Pubblicità elettorali

Messaggioda Nicola » 1 maggio 2011, 11:06

Cari Tutti,

come saprete, presto si voterà per il sindaco e la messe di candidati è insolitamente copiosa. Vabbè, alcuni sono più pittoreschi che altro, comunque tutti hanno le loro campagne elettorali...

Ecco, io ascolto spesso Radio Nettuno, dove imperversano spesso gli spot elettorali. Voi che ne pensate? Intendo, non delle idee dei sindaci, non vi chiedo per chi votate, ma vi chiedo che cosa pensiate di questi spot.

Io, personalmente, trovo che moltissimi non dicano assolutamente nulla. Esempio pratico:

Gli spot di Manes Bernardini, candidato della Lega Nord, al di là della musica da "epopea", per lo più non dicono nulla sul suo programma politico, nulla di "concreto". "Finalmente Bologna". Grazie tante, che cosa vorresti fare? Come intendi spendere i soldi pubblici? Solo stamattina ne ho sentito uno che ha senso: dice che vuol far pagare il biglietto sull'autobus a tutti, che vuole che il commercio in città sia equo per tutti e un'altra cosa che non ricordo.

Daniele Corticelli viene pubblicizzato da spot simpatici, in cui un'arzilla vecchietta dallo spiccato accento petroniano (Bologna) ha delle scenette con Nettuno, che le frega la bicicletta o la fa dannare in vario modo. Simpatici, dicevo, anche qui però si capisce poco del programma. In uno dice: "è finita l'era del Comune padrone!" (che suona bello, ma che vorrebbe dire?). Solo in uno spot dice che vuole realizzare la rete di trasporti pubblici sotterranea per ridurre il traffico e incentivare le biciclette. Almeno questo si capisce.

Altri spot... Ecco, proprio il fatto che non riesca ad attribuire ad ogni spot il candidato dimostra come siano aria fritta. Ho l'impressione che si vogliano accalappiare elettori con sketch, musiche, frasi roboanti, ma che molta gente, al di là dell'appartenenza ad un partito o ad un altro, sia un po' confusa sui programmi elettorali di questi numerosi signori che ambiscono alla poltrona di Primo Cittadino.

Voialtri che ne pensate?

Saluti,

Nicola
Nicola

Re: Pubblicità elettorali

Messaggioda fede976 » 2 maggio 2011, 8:23

Io le trovo sinceramente ridicole. Quando le vedi o le senti per radio provocano la stessa reazione che ha per alcuni l'arte moderna: questo lo potevo fare anch'io (se non addirittura di meglio)!
Prendiamo ad esempio Merola, uno dei favoriti: marchio che scimmiotta quello della Virgin (Vigin/Virginio), foto triste con lui vestito di grigio e slogan banali se non addirittura senza alcun senso:
- Vorrei una città dove la vita vale molto;
- 100% alla capacità, 0% ai raccomandati.
- Più velocità, più wi-fi, più aria, più luce.
- Più avanguardia. Zero retroguardia.
Ma quello che vince per il nonsense e il cattivo gusto: 100% arte 0% Co2. Complimenti, genio puro chi l'ha inventato e genio chi ha deciso di utilizzarlo. Potevano anche rispolverare il buon vecchio "più gnocca per tutti".
Non parliamo poi della vocina stridula che nelle pubblicità radiofoniche recita, con un tono da maniaco telefonico, l'irresistibile slogan elettorare "se vi va tutto bene lui non va bene"! Piuttosto l'avrei tramutato in "tanto come sindaco vi ritroverete lui perchè a Bologna chi presenta la sinistra vince anche quando promette ben poco di buono!".
Chiudo invitando ad andare a vedere la raccolta di tutte queste idee geniali sul suo sito (fatto comunque bene), invitando a gustarsi il titolo della homepage: "I migliori anni della nostra vita. I prossimi."
Questo è solo l'esempio di uno dei favoriti, tu hai citato Bernardini e Corticelli, ma non si salva nessuno. Il pensiero malinconico va a DOZZA e a coloro che hanno veramente lavorato a servizio e per il bene di questa città.
Genio reale è invece stato chi ha ideato la campagna pubblicitaria di Magilla, il candidato gorilla, che ha suoi slogan ma irride anche quelli dei reali candidati:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/04/28/foto/magilla_candidato_gorilla-15489326/1/
fede976

Messaggioda fede976 » 7 maggio 2011, 11:36

Simpatico il giochino su Repubblica.it. Si risponde a una serie di domande e ti da il candidato che più coincide con le tue idee:

http://www.repubblica.it/static/speciale/2011/elezioni/comunali/bologna/intervista.html
fede976

Messaggioda Nicola » 7 maggio 2011, 16:41

Geniale questo giochino! In effetti nel marasma non sapevo bene per chi votare. Ora forse l'ho capito! (Naturalmente non ve lo dico).

Certo che è inquietante vedere come hanno risposto i candidati sindaco a certe domande...

Nicola
Nicola

Torna a Piazza Pubblica