LA TERRA TREMA

Discussioni di carattere generale sull’attualità bolognese

LA TERRA TREMA

Messaggioda admin » 21 maggio 2012, 20:47

Forte scossa nella notte tra sabato e domenica scorsa, epicentro tra Modena e Ferrara ma si è sentita benissimo anche a Bologna. Oltre ai danni materiali (molti al patrimonio artistico e culturale) 7 morti e oltre 4.000 sfollati. Una tragedia dalle enormi dimensioni. Abbracciamo idealmente tutti coloro che sono coinvolti e ringraziamo le autorità che stanno lavorando alacremente per limitare i danni, anche in considerazione delle scosse di assestamento, e (speriamo presto) per ricostruire. Voi avete sentito il terremoto? Come l'avete vissuto?
admin
Amministratore

Re: LA TERRA TREMA

Messaggioda spider » 24 maggio 2012, 16:23

Io ero sveglio che,nel silenzio della notte, meditavo, guardando il soffitto, ho sentito dapprima tintinnare i bicchieri nella dispensa,poi anche i barattoli di yogurt, con intensità sempre maggiore, quindi, la spalliera del letto ha incominciato a battere contro al muro; a quel punto era chiaro che si trattava di un terremoto. Ho pensato che non vi era nulla sopra la testa che potesse cadermi addosso e mi sono chiesto a quale distanza fosse l'epicentro, per averne una percezione così intensa. Davanti a me, dalla porta aperta sul corridoio, vedevo dondolare il semaforo appeso ( si, il semaforo che ho come lampadario); non si era ancora placato il movimento tellurico che il mio vicino, Ernesto, era già sul balcone che gridava :
"il terreeemoooto!!"
Il dondolio, quasi piacevole, è lentamente terminato, sono uscito sul terrazzo per scambiar due parole con il mio vicino muezzin, che in mutante, guardava il cielo :
" Erni, guarda che non ci sono i fuochi d'artificio, inutile guardar per aria, torna a riposare che fortunatamente, questa volta non è toccato a noi"
Compiaciuto di abitare una casa costruita rispettando tutti i criteri antisismici ho acceso il pc , scorrendo facebook è stato facile individuare qual era la zona maggiormente colpita, ho inviato qualche sms a persone che la abitano e mi sono finalmente addormentato.
spider

Messaggioda fede976 » 26 maggio 2012, 13:11

Bel racconto Spider, di un evento purtroppo così brutto. Io non me ne sono quasi accorto, cioè mi sono svegliato (e per svegliarmi ce ne vuole), ho aspettato che finisse e mi sono girato dall'altra parte. MI piacerebbe sapere la scossa che nell'epicentro ha raggiungo la magnitudo di 5.9 con che forza è stato percepita in centro a Bologna.
fede976

Messaggioda Nicola » 29 maggio 2012, 20:25

Nuove scosse oggi. In tutti i casi, sia la notte della scorsa settimana che oggi, ho sentito tutto distintamente, visto che abito al sesto piano. Ma il mio è un palazzone molto stabile e circondato da un parco, non c'è rischio che crolli qualcosa. Per fortuna ho solo luci a muro, non lampadari che possono cadere.

Ho amici a Crevalcore, mi hanno detto che tutto il centro storico del paesino è zona rossa, evacuato con rischio di crollo ovunque. Una mia amica lavora in un bar del centro di Crevalcore, sono chiusi a tempo indeterminato.

Nicola
Nicola

Torna a Piazza Pubblica