Piazza Minghetti

Discussioni di carattere generale sull’attualità bolognese

Piazza Minghetti

Messaggioda elisaen » 24 giugno 2012, 9:01

Ho visto Piazza Minghetti uscita dal restyling e mi viene da piangere. E' vero che aveva bisogno di essere rimessa a posto, è vero che andava valorizzata e resa più vivibile, ma l'hanno trasformata in una piazza d'armi con panchine asettiche piazzate al sole (che goduria da maggio a settembre, in questo mite clima emiliano)e lampioni futuristi che non ci azzeccano niente...
Ma non avevano detto che dovevano tagliare quelle splendide magnolie perchè non erano abbastanza ottocentesche? E allora quegli obbrobri di lampioni e panchine? A me tanto ottocenteschi non paiono.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/24/foto/lampioni-37825393/1/

Mi viene da ridere a leggere ora le parole della Soprintendente Paola Grifoni
"Gli alberi stessi non erano affatto storici, ma introdotti successivamente. Senza quelle piante sarà più visibile la facciata degli edifici delle poste e della Carisbo, che sono bellissimi".

A me la piazza così pare brutta, per non parlare delle panchine che sono state inserite anche in piazza san domenico e anche lì sembrano un pinguino ai tropici. Solo io sono annichilita?
elisaen

Re: Piazza Minghetti

Messaggioda fede976 » 25 giugno 2012, 13:55

Sai che non l'ho vista? E' così brutta? Mi riprometto di andare a vederla e darti il mio parere.
fede976

Messaggioda fede976 » 10 luglio 2012, 17:12

Come detto sono andato a vedere la Piazza. Il mio parere è che disarmonica e spoglia. Effettivamente l'arredo è stato fatto un pò a casaccio e non ti da l'impressione di qualcosa di compiuto. Oltre a questo togliere tutto quel verde senza essere andati verso una idea ben precisa è stato un delitto. In poche parole è senz'anima.
fede976

Messaggioda Alfonso Buriani » 14 luglio 2012, 14:38

Concordo al cento per cento con Elisa
Da una meraviglia sono riusciti ad ottenere un obbrobrio
Complimenti all amministrazione comunale per lo scempio
Sarebbe ora che i bolognesi cominciassero a chiedere conto di queste cose
Perche a mio modo di vedere sei autorizzato ad utilizzare i miei soldi x migliorare la cosa pubblica e non peggiorarla
Alfonso Buriani

Torna a Piazza Pubblica