mortadella tedesca

Discussioni di carattere generale sull’attualità bolognese

mortadella tedesca

Messaggioda angelo ramella » 8 febbraio 2013, 12:13

buon giorno, sono nuovo e vorrei esporre un problema, non so se sono nella pagina giusta, eventualmente , potrete eiutarmi voi....
allora..
prima di tutto vorrei sapere se il marchio mortadella, e' un marchio registrato.
se cosi fosse, da un po di tempo in qua, alla ldel tedesca viene messa in vendita una mortadella con quest nome, ma non italiana, tanto che nemmeno il sapore corrisponde.
faccio questa segnalazione perche ho notato tante altre truffe, con nomi diversi, di articoli col nome italiano, ma che italiani non sono.
eventualmente posso anche inviare foto di questi articoli fasulli, venduti col nome inappripriato e imposssessato senza una certificazione italiana.
ciao a tutti e scusate il disturbo. Angelo Ramella.
angelo ramella

Re: mortadella tedesca

Messaggioda fede976 » 9 febbraio 2013, 23:44

Non sono esperto di questo argomento ma credo che la mortadella, come altri prodotti, sia tutelata da un disciplinare (DOP?) pertanto non credo che qualcuno possa copiarla utilizzando quel nome. Come al solito pero' all'estero qualcuno fa il furbo sfruttando l'ignoranza dei consumatori!!!
fede976

Messaggioda Paolo Trevisani » 12 febbraio 2013, 14:55

La Mortadella di Bologna IGP è registrata le altre no.
Pertanto penso sia consentito abbindolare i meno attenti con prodotti meno nobili che richiamano il nostro amato insaccato.
Paolo Trevisani

Messaggioda Gianni » 13 febbraio 2013, 17:44

Paolo Trevisani ha scritto:La Mortadella di Bologna IGP è registrata le altre no.
Pertanto penso sia consentito abbindolare i meno attenti con prodotti meno nobili che richiamano il nostro amato insaccato.

Scusa, ti chiedo un chiarimento, quindi non possono usare la dicitura "Mortadella di Bologna" ma "Mortadella" generico sì???
Gianni

Messaggioda Paolo Trevisani » 14 febbraio 2013, 9:38

Penso si possa.
Ma l'argomento è piuttosto spinoso.
Mi ricordo qualcosa riguardo una causa internazione intentata dal consorzio del Parmiggiano Reggiano all'azienda che aveva messo in commercio il "Parmesan" in paesi sudamericani, solo perchè l'utilizzo di un nome simile a quello originale poteva trarre in inganno i consumatori.
I consumatori e le aziende vanno tutelati, ma spesso i consumatori non sono in grado di distinguere la merda dal cioccolato. E su questo fanno leva le aziende imitatrici.
Paolo Trevisani

Torna a Piazza Pubblica